Una lettrice mi ha scritto per sapere in generale che cosa dice il suo Cielo Astrale. Ovvimente in questo ambito mi sono soffermata solo sui dettagli più evidenti ma certamente potremo vedere anche molto altro con un'analisi approfondita.
Questo tema natale appare subito come molto particolare perché abbiamo la Casa Ottava e la Casa Nona piene di pianeti. C’è anche uno sbilanciamento da nella parte Ovest del Tema, ovvero dal lato del Discendente, rispetto a quella dell’Ascendente.
La parte sopra l’orizzonte è quella che indica il rapporto con l’esterno e la parte sotto l’orizzonte indica l’introspezione. Non solo ci sono più pianeti al di sopra dell’orizzonte piuttosto che al di sotto, ma quelli sopra sono quelli personali, che incidono di più sul carattere e sul destino della persona. Dal lato dell’ascendente troviamo solo la Luna e Plutone, questo lato indica la propensione a agire per modificare il proprio destino, mentre la parte del discendente indica la capacità di adattamento, si capisce subito che la persona a cui appartiene questo tema ne ha molta.
Il Sole si trova nel segno dei Gemelli e nello stesso segno troviamo Mercurio, Saturno e Marte. Anche se tutti i pianeti sono nello stesso segno sono ben distribuiti e non strettamente congiunti. Il Gemelli è un segno molto giovanile e molto intelligente e andrebbe controbilanciato da qualcosa che lo tenga con i piedi per terra proprio a causa della sua tendenza a cambiare aria! Avere anche Mercurio in Gemelli porta a essere persone molto comunicative e che cercano di trasmettere la loro conoscenza agli altri con la parola. Sia Sole che Mercurio sono ottimi in questa posizione. Saturno che come pianeta è molto serio viene leggermente ammorbidito da il segno dei Gemelli ma in contemporanea può essere anche un vantaggio per la tendenza a perdersi di un puro Gemelli, perché il Pianeta porta le sue regole ferree e l’inclinazione alla disciplina con le quali si può arrivare a superare la tendenza a cambiare strada di continuo in prospettiva di un obiettivo importante. Ultimo dei pianeti in Gemelli che incontriamo è Marte e anche qui la capacità verbale assume un tono importante. Questo pianeta indica il modo in cui si esprime la propria energia nel mondo ed il modo in cui realizzano i propri obiettivi. Abbiamo una conferma di quanto sia importante l’espressione scritta o verbale o tutte e due per questa persona. L’energia è giovanile quindi carica, positiva, ottimista, un po’ distratta perché pensa a mille cose, la mentalità è veloce. Tutti questi pianeti si trovano nella Casa Ottava che è una Casa molto particolare perché indica i soldi guadagnati o maneggiati per altri, la politica, la morte ed il cambiamento, ma anche l’inconscio e l’occulto. Si snocciolano varie opzioni davanti a una casa così: ci si potrebbe evolvere in maniera puramente venale e quindi impegnarsi magari nel campo della finanza o nelle assicurazioni, comunque, dove ci si identifica con il denaro o dove è importante raggiungere una scalata che si possa contare e si possa vedere con cose tangibili: il telefono alla moda, l’auto più bella, la casa più grande e così via. Ma questa non è l’unica opzione ci si potrebbe anche orientale verso la politica e la grande capacità verbale che può risultare innata o che può anche essere stata curata piano piano con la crescita, si potrebbe arrivare a sviluppare una materia e voi non solo guadagnarci ma anche impegnarsi per la divulgazione di ciò che si ama.
Nella Casa Nona troviamo sempre uno stellium composto da 3 pianeti: Marte, di cui abbiamo parlato con i pianeti in Gemelli, Venere e Giove in Cancro.
Venere in Cancro è indici di una grande carica affettiva, tipica del Segno, che viene espressa verso tutti, ma in particolare verso le figure femminili perché il Cancro porta con sé il simbolismo della Luna e quindi del femminino. Difficilmente troviamo persone fredde con una Venere così. L’amore viene espresso in modo materno, si ha la tendenza a prendersi cura di chi si vede piccolo e si ha un forte legame con chi si vede più piccolo o bisognoso di crescere. Si ha anche la tendenza ad avere molta nostalgia, sognare l’amore romantico e ovviamente il bisogno di continue conferme dovute dalla poca razionalità cancerina e la tendenza del segno ad essere geloso. Anche Giove lo troviamo in Cancro ma non in congiunzione con il pianeta Venere. Giove in Cancro si trova nella sua posizione di esaltazione, teniamo conto che mitologicamente Giove era il padre degli Dei e in questa posizione si unisce alla maternità, quindi, è forte il legame con la famiglia e con la casa, si cercano tutti i confort relativi alla propria abitazione. Bisogna però tenere conto che questi tre pianeti (Marte, Venere e Giove) si trovano nella Nona Casa quindi il legame con il lontano, con l’estero e con la filosofia si presenta forte. L’intelletto in questo tema natale è molto sviluppato e si possono ottenere ottimi risultati se si impara a gestire le proprie emozioni. Ci si può appassionare anche alle lingue o amare molto viaggiare o trovare l’amore lontano da casa o durante un viaggio, cercare di far sì che un posto lontano (che si può aver raggiunto proprio grazie al proprio bisogno di viaggiare) diventi come casa.
La Luna che in un tema femminile come questo assume un ruolo ancora più importante, è in Bilancia in Dodicesima Casa. In questa posizione la Luna può svilupparsi bene in questo specifico tema perché ha dei buoni aspetti con Sole, Mercurio e Saturno, in particolare con Mercurio il trigono è preciso a 180° quindi si ha un buon dialogo con le donne, con la propria madre, si riescono a esprimere bene i propri sentimenti ma, nonostante Venere e Giove in Cancro, Saturno riesce a portare della razionalità anche nella sfera sentimentale. Nonostante gli aspetti positivi la Luna di trova in Dodicesima quindi si potrebbe sviluppare un forte sentimento verso l’isolamento o soffrire perché la madre è malata o cerca di agire sulla persona isolandola o ostacolandola, non per forza con cattiveria ma magari per estrema protezione. Inoltre, si potrebbe sviluppare un’inclinazione di affetto verso le persone un po’ chiuse, isolate o malate.
La Luna fa anche aspetto di trigono con Nettuno in Quarta Casa nel segno dell’Aquario. Di nuovo un richiamo alla casa e più che alla madre in sé ai genitori; la mia opinione (tenendo conto anche dei pianeti in Cancro) è che ci sia un forte trasporto con la figura materna, probabilmente si vedono i genitori come una coppia armonica e si desidera lo stesso, si potrebbe anche fare sogni particolari legati a madre e padre.