NETTUNO

I pianeti detti generazionali sono tre: Urano, che abbiamo visto nello scorso post, Nettuno e Plutone, che vedremo la settimana prossima. Vengono detti così perché rimanendo in ogni segno per un lungo periodo di tempo segnano una generazione.

La rivoluzione di Nettuno dura 164 anni e 280 giorni, staziona in ogni segno tra i 12 e i 13 anni. Il suo dominio lo troviamo nei segni dei Pesci (femminile) e Sagittario (Maschile). L’esilio in Vergine e Gemelli. Per l’Esaltazione e la Caduta non c’è una linea ufficiale.

Come per quanto riguardava il simbolo di Urano, anche in quello di Nettuno vediamo una sorta di canalizzazione energetica dall’alto verso l’Io. La ricettività di questo pianeta è molto più ampia, lo stesso infatti indica una permeabilità all’ambiente circostante passiva. È importante sottolineare come la ricettività sia inconsapevole perché quando questo pianeta ha una posizione particolarmente importante nel tema può dare vita a sensitivi e medium. Ci apre all’infinito.

In più Nettuno è fortemente legato all’inconscio collettivo.

La sua figura mitologica era Poseidone, diventa Nettuno presso i romani. Lui e i fratelli Giove e Ade si dividono il Mondo: a Giove va la parte terrena, ad Ade vanno gli inferi e Nettuno regnerà sugli abissi.

Nettuno però cercherà più volte di invadere la terraferma e possiamo interpretare astrologicamente questo aspetto come un volere dell’inconscio di venir fuori, in modo spesso anche violento. Inoltre, essendo anche inconscio collettivo e fermandosi in ogni segno per un così lungo periodo dà luogo ai movimenti di massa.

Nettuno, nonostante sia il re degli abissi, ha una certa fissazione per i cavalli. Sua madre sacrificò un cavallo per darlo in pasto al marito salvando il figlio, che più avanti si tramuterà nello stesso animale per accoppiarsi con Demetra che si era trasformata in giumenta per riuscire ad evitare le insistenti avance del dio. Inutilmente. Il cavallo va a rappresentare l’istintualità e la libido.

Vediamo così anche l’aspetto di mutamenti e trasformazioni che porta il pianeta.

Nettuno va studiato attentamente in un tema in quanto abbiamo le due facce di una stessa medaglia che portano a due risultati completamente opposti.

In senso positivo troviamo l’arte, la curiosità, la genialità, una fortissima forma di intuito. Dall’altra invece abbiamo turbe psichiche, isolamento, incapacità ad affrontare la realtà per quello che è ed allontanarsene con l’uso di droghe. Può anche portare ad una costante fuga dalle proprie responsabilità.

Nettuno però è anche sacrificio, rappresenta chi rinuncia a ciò che desidera per non cadere in errore.

One thought on “NETTUNO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: