URANO

Incontriamo ora il primo dei pianeti transaturniani, ovvero dopo Saturno. Questa rappresenta la categoria dei pianeti non più visibili ad occhio nudo dall’uomo.

Urano compie il giro dello zodiaco in 84 anni, ovvero circa 7 anni per segno. Il suo dominio è l’Aquario (maschile) ed il Capricorno (femminile). Lo troviamo in esilio nei segni opposti di Cancro e Leone. Per quanto riguarda l’esaltazione e la caduta non c’è una linea ufficiale, ma alcuni studiosi ipotizzano che siano rispettivamente Vergine e Pesci.

Essendo questo il primo pianeta al di fuori dell’orbita di Saturno si allontana completamente dal suo controllo e ne va a rompere i severi schemi. Urano odia le regole.

La parola Urano deriva da Ur origine e an soffio, infatti questa figura è legata all’origine degli dei dell’Olimpo. Si narra che Gea, la madre Terra, decise di partorirlo per far sì che lui fosse suo compagno per l’eternità. Urano però era eccessivamente turbato dall’idea di perderla così decise di uccidere tutti i figli nati dal loro rapporto. Ma spesso si incontra il proprio destino sulla strada intrapresa per evitarlo, così Gea decise di salvare il figlio Crono che poi evirerà il padre. Dopo questo improvviso, sanguinoso evento Urano si isolò e non ebbe più nessun rapporto con Gea.

Infatti Urano è anche questo, l’isolamento inteso come (auto)esclusione dalla massa. Urano ci tiene molto a distinguersi, spesso è originale o all’avanguardia, credo che a suo modo sia consapevole di esserne superiore. Di fatti è legato alle figure di geni incompresi.

L’energia uraniana, benché simile a quella di Marte, è dinamica e diretta. Porta caos senza preavviso, stravolge le situazioni stabili anche perché non è affatto amante dell’ordinarietà.

È importante notare come questo pianeta elimini tutto ciò che è di ostacolo ad un percorso, i moti rivoluzionari sono suoi figli ed Urano quale Maestro dell’Aquario vuole la libertà ad ogni costo, anche se macchiata di sangue, a tale scopo fa emergere i conflitti. Tutto questo avviene in tempi stretti, strettissimi; gli eventi portano uno scompiglio dal quale non si riesce, e spesso nemmeno si vuole, tornare indietro sono fulminei.

Può sembrare che Urano agisca solo nel male, ma non è affatto così: in questo pianeta troviamo l’attenzione verso i problemi degli altri e la sua energia si pone nell’ottica di risolverli basandosi su valori collettivi.

4 pensieri riguardo “URANO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: