Chiedo alle stelle: “Si sbloccherà la mia vita?”

Settimana scorsa mi ha scritto una lettrice, quindi il post di questa settimana sarà dedicato a lei.

“Ciao e complimenti per il tuo bellissimo e interessante blog.
Avresti voglia di guardare il mio tema? […]
La mia vita è bloccata da anni, sia a livello affettivo che lavorativo. Sono mamma single da 7 anni. Spero che Urano sblocchi in maniera positiva la mia vita. Sono molto stanca e delusa. Ti ringrazio anticipatamente per l’interessamento.”
  

post-24-04-2020

 

Guardando questo cielo astrale per prima cosa spicca lo stellium in dodicesima Casa, che senza dubbio è uno degli effetti principali del tema natale. Il Sole, alla fine del Cancro è in Undicesima casa ma esattamente sulla Cuspide di quella successiva, quindi i suoi effetti si sentiranno maggiormente su quest’ultima: la Dodicesima.

I pianeti sono distribuiti maggiormente nella parte sinistra del tema (le case dalla X alla IV) anche se la parte destra non è completamente vuota: troviamo qui la Luna e Nettuno; questa premessa indica che la persona a cui appartiene questo cielo non è incline a lasciare che le cose le caschino addosso, anzi ha una forte tendenza a rendersi padrona del proprio destino.

Iniziamo analizzando i due luminari: Sole e Luna.

Tra questi vediamo che c’è un aspetto di quadratura perfetta visto che il Sole è a 26° del Cancro e la Luna a 26° dell’Ariete. Il Sole si trova nel domicilio Lunare, mentre la Luna si trova nell’esaltazione del Sole nonché domicilio di Marte.

Il Sole in Cancro è molto dolce, affettuoso, conservatore, ma di fatto questa è una posizione scomoda per lui, perché l’energia maschile va ad incontrarsi con quella femminile della Luna. La sensibilità lunare si manifesta nell’ io creando situazioni di sconforto dovute a una ricettività a cui non è pronto. La Luna al contrario (nel domicilio di Marte) si scatena in qualunque direzione i sentimenti la portino. La Luna in Ariete (io stessa ho la Luna in questa posizione) è una Luna estremamente impulsiva. Al segno energetico improntato all’azione uniamo l’instabilità emotiva lunare. A livello sentimentale non si è molto bravi a fermarsi in un punto perché tutti i sentimenti che si provano, danno anche una forte spinta all’azione. Chi ha questa Luna deve imparare a valutare. I sentimenti a volte sono dovuti semplicemente a delle sensazioni momentanee ed è per questo che è fondamentale ragionare e non correre a testa bassa come consiglia l’Ariete.

L’enorme energia e la voglia di lottare di questo tema si vede anche da Marte in I Casa. In questo settore il pianeta si trova benissimo essendo arietino, quindi con energia affine alla sua, il fatto che l’ascendente sia nel Leone dà anche un temperamento dinamico alla personalità, benché la maggior parte della Casa sia in Vergine, così come Marte.

Marte in Vergine fa si che l’energia che si usa per raggiungere i propri obiettivi sia ben ponderata, anche se in alcuni casi il risultato può essere frettoloso e disordinato; comunque lo scopo è l’azione. Non si resta con le mani in mano. La Vergine inoltre infonde precisione, premeditazione e costanza al pianeta.

Anche se non per gradi ma per segno possiamo vedere un trigono tra Giove in Toro in X Casa e Marte in Vergine in I Casa. Avere questi due pianeti in buona posizione tra loro aiuta molto nella realizzazione, il soggetto ha la capacità di far sì che le proprie azioni abbiano successo nella vita, oltre ad avere una buona dose di fortuna. Giove in Decima Casa è indice di realizzazione nella vita, soprattutto dal punto di vista lavorativo. Il lavoro indicato dalla Decima Casa però è quello indipendente e non quello da sottoposti, è facile che una persona con Giove in questa casa, senta il bisogno di essere libero in quello che fa, sì è molto ambiziosi e spesso questo può portare a una sorta di solitudine nella posizione che si andrà ad occupare. In questo tema la solitudine è molto presente a causa dello stellium in Dodicesima; risultato che può essere anche evitato con una profonda analisi. Questa Casa ha un forte legame con ciò che non è terreno, è quella dell’isolamento e dei posti legati a questo stato, ad esempio le carceri, gli ospedali o più alla larga gli stati di reclusione.

Se si prende in analisi la Casa Sesta, quella della quotidianità e del lavoro dipendente, vediamo che la cuspide cade in Capricorno ed il resto della Casa è in Aquario; questi segni sono governati da Saturno e Urano che troviamo rispettivamente in Dodicesima ed in Terza Casa. Abbiamo così una Sesta che attira a sé le loro energie portando solitudine sul luogo di lavoro e nella routine giornaliera, ma anche molta energia che a volte porta proprio a delle spaccature.  L’energia dei tre pianeti in Leone va a scontrarsi con la serietà della Casa Sesta. Saturno inoltre si trova in una posizione a lui scomoda in quanto in esilio nel segno opposto al proprio domicilio. È come se una bambina si fosse scontrata con la propria serietà prima ancora di aver avuto il tempo di crescere.

Urano in Terza non è di aiuto portando un’ambiente vicino molto dinamico ma anche dove ci si trova spesso a doversi scontrare con le persone più vicine.

Ho la sensazione di essere davanti al tema di una persona che appare molto più severa di quanto in realtà non sia visto quel Saturno congiunto alla Venere e a soli 5° da Mercurio.

Inoltre Mercurio è molto vicino al Sole e questo spesso porta ad essere molto concentrati su dettagli che fanno perdere di vista l’insieme delle cose.

La consultante dice che questo è un periodo in cui tutto è fermo. Ebbene in questo periodo Giove e Plutone sono opposti al suo Sole, Saturno si è appena spostato dal Capricorno per andare nell’Aquario, a fare opposizione ai pianeti natali nel Leone. Non è un periodo facile, ma i periodi di magra sono buoni per riposare un po’ e per mettersi a lavorare per il futuro. Sicuramente quando Marte si sposterà in Pesci e poi in Ariete arriverà una grande energia a rimettere in moto una situazione solo temporaneamente statica. Le cose andranno poi a gonfie vele quando Urano infonderà la sua energia su Giove natale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: