GIOVE

Giove compie la sua rivoluzione in poco meno di 12 anni, il suo elemento è l’Aria.

I suoi domicili sono Sagittario (Diurno) e Pesci (Notturno) e di conseguenza viene esiliato in Gemelli e Vergine, troviamo la sua esaltazione in Cancro e la caduta in Capricorno.

Questo pianeta rappresenta l’età della maturazione, ovvero quella in cui si raccolgono i frutti di ciò che si ha costruito durante la propria crescita. Nonostante sia questa la fase della vita indicata, si vede anche un forte legame con il significato di bambino dato che è in questa fase che si vede la direzione della crescita del soggetto. Giove rappresenta il cavo orale e la propria soddisfazione, che di conseguenza porta ad un altro importante significato l’espansione che è strettamente legata al nutrimento, alla golosità. Un rapporto positivo con la propria oralità porta alla conseguenza dell’ingrandimento di sé stessi in ogni direzione: simpatia, ottimismo, estroversione, ambizione, fiducia e generosità.

Quando Giove non viene fermato si può incombere in una pesantezza fisica o in un delirio di grandezza.

Un altro aspetto di Giove è l’autorità e l’organizzazione, non per nulla parliamo del padre degli dei.

Il geroglifo di questo pianeta sta ad indicare la croce spazio-tempo-materia e la sua curva indica l’affetto verso l’illimitato. La stessa curva volge a sinistra così come la freccia del Sagittario che punta a raggiungere la dimensione spirituale e metafisica dei segni del Capricorno e dei Pesci. Inoltre il simbolo di Giove inoltre ricorda un 4 che è il numero degli elementi legati ai segni zodiacali, che moltiplicato per i 3 gruppi energetici dà la totalità dei 12 segni zodiacali, ritroviamo così il significato di completezza del pianeta.

Andando a ricercare i significati di Giove nella mitologia, questo viene salvato in fasce dalla madre Rea, sposa di Crono-Saturno a cui diede una pietra da mangiare al posto del proprio figlio. Da adulto Giove detronizza Saturno e lo costringe a sputare la pietra ed i propri fratelli. La contrario del padre però Giove non uccide il proprio genitore ma lo manda in esilio alle isole dei Beati, inoltre in futuro punirà coloro che commetteranno figlicidio.

Giove in fatti indica VITA.

2 pensieri riguardo “GIOVE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: