Marte in Capricorno

1

Oggi parleremo di Marte in Capricorno. 

Il Capricorno è un segno di Terra, Femminile e Cardinale. La sua Casa è la Decima quella del Medio Cielo o Medium Coeli: lo Zenit. 

L’ingresso del Sole in questo segno avviene durante il solstizio d’inverno, infatti le caratteristiche del segno sono molto simili a quelle della stagione fredda. Il Capricorno è un segno freddo, rigido, tendenzialmente solitario. La sua terra non è fertile come quella del Toro, né ha bisogno riposo come quella della Vergine (stremata dalla stagione del raccolto). Al contrario la sua terra è dura, difficile da affrontare, solo i più forti, o meglio tenaci, la possono affrontare.  

Il Capricorno è tendenzialmente ambizioso (materialmente o spiritualmente) e molto indipendente.  

Questo segno è dominato da Saturno di cui senza dubbio condivide la severità, in esaltazione troviamo Marte.  

Marte è il pianeta che indica in primo luogo l’azione, la passione, la violenza. Fisicamente indica tutto ciò che è legato all’azione fisica, la muscolatura, spesso abbiamo a che fare con degli sportivi o soldati. Il suo elemento è il fuoco, il suo Domicilio Diurno infatti è in Ariete, per tanto troviamo anche un legame con le armi, soprattutto da fuoco, e la lotta in generale. 

Marte in Capricorno rende le persone nate sotto questo cielo molto forti fisicamente e a livello mentale. La muscolatura spesso è robusta, la tenacia è inarrestabile. È importante notare che con questo Marte non saremo di fronte a persone che vogliono tutto e subito, che fanno i capricci magari, ma avremo persone che si costruiscono da sole e che sono consapevoli dell’importanze del tempo nei processi. Mi piace pensare che questo Marte sia consigliato da Saturno, le cose solide non si costruiscono in un attimo, serve un preciso processo lento. È per questo motivo che i Marte capricornini hanno la capacità di aspettare in silenzio (il domicilio notturno è in Scorpione) e coltivare per quando l’inverno sarà passato. 

Spesso questo porta loro ad essere maturi nel momento in cui viene il loro turno al timone, ma questo, benché possa essere visto come un peccato dai più frenetici, non lo è. Infatti il Marte in Capricorno diventa indispensabile nell’ambito in cui vive e non solo non lascerà mai la sua posizione, ma, ancora più importante, non gli verrà mai chiesto di farlo. 

Vi lascio qui l’esempio di un Tema Natale con Marte in Capricorno. 

2 pensieri riguardo “Marte in Capricorno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: