Sole in Scorpione

Il Sole entra nel segno dello Scorpione il 21 Ottobre. 

Mitologia: Chi è lo Scorpione? 

Nella mitologia latina il mito dello Scorpione è legato a quello di Orione, in fatti questo è figlio Nettuno, Giove e Mercurio che, su richiesta di Ireo, un contadino che li aveva ospitati e che era rimasto vedovo e senza figli, gli diedero un discendente urinando sulla pelle di un toro che questo aveva sacrificato in loro onore. Il ragazzo divenne il più bello degli esseri mortali ed un grande cacciatore; quando Diana lo incontrò se ne innamorò ma lui la rifiutò e lei gelosa gli aizzo contro uno scorpione che lo uccise. Ora Orione e lo Scorpione sono opposti nel cielo.  

Segno  Elemento  Domicilio  Esaltazione  Caduta  Esilio 
Scorpione 

Segno Fisso 

Acqua  Marte e Plutone    Luna  Venere 

Il Sole tra il 21-22 di Ottobre entra nel segno dello Scorpione, è cosignificante dell’Ottava Casa e di conseguenza ne condivide tutti i significati. 

Questo segno ha la nomea del più cattivo dello zodiaco, ma a me non piace etichettare in questo modo nessuno dei segni zodiacali; per me sono tutti belli a modo loro.

Lo Scorpione è un segno d’acqua e come tale è molto sensibile, così come i suoi fratelli di elemento Cancro e Pesci. Questa estrema sensibilità porta lui, più degli altri, ad essere aggressivo per una sorta di autodifesa, in oltre questo segno è governato da Marte e Plutone che gli danno una forte impronta aggressiva ma anche una grande carica sessuale. Questi due pianeti rappresentano nel loro insieme l’apparato genitale maschile, Marte-Pene e Plutone-Testicoli, e proprio in questo segno abbiamo la caduta della Luna-Utero e l’esilio della Venere-Ovaie. È interessante osservare che in questo segno femminile non troviamo affatto a proprio agio i pianeti che indicano dal punto di vista fisico l’apparato genitale femminile. Questo ci deve far riflettere sul significato che ha effettivamente maschile e femminile e con quanto poco abbia a che fare con l’essere donna o uomo.  Altro punto fisico indicato dal segno è l’ano.

Premettendo che l’Elemento dei tre segni ha sempre un qualcosa di diverso per ogni segno, qui abbiamo non l’acqua limpida del Cancro, non l’immensità oceanica dell’acqua dei Pesci, ma un’acqua sporca, scura, stagnante e, nel mio immaginario, piena di mostri. Lo Scorpione è il segno del mistero e della ricerca. Lo Scorpione scava in profondità, cerca ciò che è occulto ed inconscio. Le cose per lui non sono mai come appaiono in superficie e per questo ha il lato positivo di non fermarsi mai sull’uscio di una porta: lo Scorpione vuole sapere. La prima vittima delle continue analisi di questo segno è proprio sé stesso. Fortunatamente queste ricerche lo portano spesso a migliorarsi ad evolversi. Ha una tendenza a porre fine alle questioni per lui “morte”. 

Cosa centra tutto questo con l’ano? L’ano è la parte del corpo con cui eliminiamo gli scarti. Buttiamo via ciò che non ci serve dopo averlo elaborato e averne ottenuto tutto ciò che potevamo utilizzare. Lo Scorpione non ha paura di sporcarsi le mani per fare ciò in cui crede e soprattutto per fare ciò di cui ha bisogno. Il lato negativo è che può portarlo spesso a un percorso molto tormentato.

4 pensieri riguardo “Sole in Scorpione

  1. Pingback: LUNA – ASTROBLOG

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: