Sole in Bilancia

Il 23 Settembre il Sole si sposterà nel primo dei segni autunnali: la Bilancia. 

Mitologia: Chi è la Bilancia? 

Non poteva essere altro che il mito di Amore e Psiche quello legato al segno della Bilancia.  

Psiche ed Eros vivono nell’oscurità il loro amore perché gli dei dell’Olimpo glielo impongono, ma Psiche non riesce a non essere tentata dall’idea di vedere la bellezza del proprio compagno. Nonostante la consapevolezza dell’andare anche contro la volontà di Eros, una notte mentre lui dorme lei gli si avvicina alla luce di una lampada. Nel tentativo di vederlo meglio rovescia accidentalmente una goccia dell’olio della lampada sul corpo del suo amato, il quale si desta ed infuriato per l’affronto fatto a lui ed agli dei, l’abbandona. 

Psiche disperata lo cerca ovunque sperando nel suo perdono, ma persa ogni speranza decide di suicidarsi, una voce però la ferma dicendole che per riaverlo deve attraversare gli inferi e recuperare l’otre dei profumi di magici di Persefone. La donna riesce a recuperare il contenitore, ma lo rovescia ed i fumi la stordiscono portandola quasi alla morte. Eros decide allora di soccorrerla e portarla sull’Olimpo con sé.  

Segno 

Elemento  Domicilio  Esaltazione  Caduta  Esilio 
Bilancia 

Segno Cardinale 

Aria  Venere  Saturno  Sole 

Marte e Plutone 

 

Finalmente entriamo nel periodo autunnale. Molti lo amano e molti no. Forse sarà proprio perché nel mio Tema Natale ho proprio la Venere in Bilancia che io adoro questa stagione. 

L’energia della primavera e dell’estate si sta esaurendo lentamente, le giornate si accorciano per lasciare lo spazio alla notte, la terra si concede un meritato riposo dopo aver dato tutta  stessa nel periodo del raccolto e ora è spoglia, le foglie si ingialliscono e cadono. La malinconia la fa da padrona. 

Il segno della Bilancia è un segno d’aria, quindi femminile. È un segno che come ogni segno d’aria non riesce a stare troppo con i piedi per terra, ma al contrario del segno dei Gemelli che ha una leggerezza dettata anche dalla giovinezza che lo caratterizza, qui abbiamo un essere superiore, che si alza da terra perché ha una consapevolezza maggiore dettata anche dall’equilibrio interiore che lo caratterizza. 

La Bilancia è governata dal pianeta Venere, pianeta dell’amore, ed è co-significante della Casa Settima ovvero quella degli altri in generale. Nello specifico del partner o dei soci in affari. 

L’Essere Umano entra in contatto con tutto ciò che non gli appartiene proprio nella Casa della Bilancia. Per la prima volta si impara a lasciare spazio a qualcuno che non si è sé, ma soprattutto per la prima volta si capisce dal momento che si è più di uno servono… regole! Non a caso proprio qui troviamo l’esaltazione di Saturno. Saturno ama le regole: soprattutto se severe! 

Chi ha il Sole in questo segno è una persona tendenzialmente equilibrata. Agli occhi degli altri può sembrare quasi distaccata, ma non lo è. La Bilancia si costringe al raziocinio perché è matura; questo è un segno che ha molto a che fare con la serietà e molto poco con il divertimento stupido. 

La Bilancia è anche un esteta. Ha Venere come Maestro è questa la porta ad amare molto ciò che è bello e spesso anche di valore. La Venere indica anche il denaro. 

L’esaltazione di Saturno fa sì che i Bilancia siano persone che invecchiano bene proprio perché non hanno una vera e propria paura della vecchiaia, anche perché sono già un po’ vecchi dentro. 

La Esilio di Marte e Plutone, che sono Maestri rispettivamente dell’Ariete e dello Scorpione, rende la Bilancia un segno pacifico, con poca voglia di lottare e che sopra ogni cosa vorrebbe la pace. 

   

5 pensieri riguardo “Sole in Bilancia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: