Sole in Vergine

Oggi 23 agosto il Sole passa dal segno del Leone all’ultimo dei segni estivi: la Vergine.

Mitologia: Chi è la Vergine?

La Vergine è legata al mito di Persefone e della madre Demetra. Ade Dio degli inferi decide di volere Persefone come sua sposa e la rapisce. Demetra disperata la cerca ovunque chiamandola a gran voce e accorrendo ogni qual volta le sembri di ricevere risposa ma viene in realtà illusa dal proprio eco. Questo evento la strugge fino a farla diventare sterile.

Mossa a compassione Ecate chiede al Dio Sole di rintracciare Persefone con l’aiuto di Mercurio, ma questa una volta trovata non ha intenzione di tornare. Così viene chiesto il giudizio di Giove che stabilisce che Persefone avrebbe trascorso il periodo autunno-invernale con Ade e quello dalla primavera all’estate con la madre sull’Olimpo.

Segno

Elemento

Domicilio

Esaltazione

Caduta

Esilio

Vergine

Mobile

Terra

Mercurio

Mercurio

Venere

Giove e Nettuno

Chi nasce sotto il segno della Vergine è una persona molto precisa, che ama la pulizia, che crea spesso e volentieri dei propri schemi mentali e tempistici che li portano ad organizzare la propria vita in modo ordinato rasentando quasi il maniacale.

La Vergine è un segno di Terra e Femminile, quindi un segno recettivo, aperto all’ascolto, sensibile anche se all’apparenza duro, rigido. Se una persona della Vergine cambia la propria routine per voi, siete davvero importanti per lui/lei.

La caratteristica principale del segno è la metodicità. La Vergine sa bene che la vita risulta molto più semplice se la si affronta basandosi sulla routine: si inizia a scrivere sul foglio sempre allo stesso punto, si posiziona la forchetta nello stesso verso di quelle posizionate in precedenza, si piegano accuratamente i vestiti e probabilmente si dividono anche per colore. La Vergine è precisa.

Il segno rappresenta tutto ciò che è quotidiano, per questo i dettagli che ho scritto sopra per lei sono tanto importanti. La Vergine è servile e ama occuparsi di tutte quelle cose che se ben fatte rendono più serena l’esistenza.

L’altra faccia della medaglia però è la ricerca di una perfezione costante, a cui tendenzialmente difficilmente si arriva. Il problema della Vergine spesso diventa l’ostinazione: niente è mai come vorrebbe lei è tutto si può costantemente migliorare per arrivare ad un risultato migliore, più preciso. L’insistere in questa direzione, il non voler lasciar andare porta la Vergine a non essere capace di eliminare il superfluo, benché la pulizia sia una delle caratteristiche del segno, si tiene sempre tutto perché “nel caso in cui…”. Questa caratteristica si riflette facilmente in problemi a livello dell’intestino, organo che il segno rappresenta.

2 pensieri riguardo “Sole in Vergine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: