Chiedo alle stelle: “Il rapporto tra me e mia figlia sarà difficile come quello tra me e mia madre?”

Oggi analizzo il tema di una mamma e della sua bambina. La consultante mi ha scritto perché non ha avuto un rapporto stupendo con sua madre e ora che i ruoli si invertono, ha paura che sua figlia possa provare per lei quello che lei ha provato per sua mamma.

Come ho già scritto nel post in cui parlavo del mio rapporto con mia mamma, il tema spiega la percezione che si ha della madre, ma non quello che la madre effettivamente è. Un figlio può ritenere la madre stupida anche se questa avesse un dottorato in fisica.

Ne è un esempio chiaro Saturno in seconda: per quanto una persona possa essere ricca, questo può non essere abbastanza.

Ma vediamo il caso specifico.

sinastria

La Luna è molto importante in una sinastria del genere dato che è proprio questo il pianeta che indica la madre e la figlia, inoltre indica le figure femminili di riferimento per una persona.

Parto guardando il tema della madre per capire come mai si pone questo problema. La Luna si trova nello Scorpione, quindi subisce l’effetto di Marte che è l’elemento che governa questo segno e rende tutto quello che viene rappresentato dalla Luna (madre, maternità, sensibilità, femminilità, ecc. ecc.) molto carico di energia attiva. La Luna che dovrebbe essere un po’ più riflessiva viene resa molto frenetica. Mia mamma mi ha insegnato che la Luna nello scorpione rende le persone che la hanno molto intuitivi, ma vedono solo ciò che è negativo. Questa Luna in Scorpione è fortunatamente trigona al Sole in Pesci, quindi abbiamo una persona riesce ad essere piuttosto equilibrata al livello dei due luminari (l’io femminile e l’io maschile), quindi difficilmente le azioni che compie sono lontane da quello che sente veramente, unica pecca è che l’Acqua è l’elemento della sensibilità, quindi le azioni a volte possono essere dettate da qualcosa che non sia molto concreto, probabilmente da intuizioni che anche se possono essere giuste, rendono molto difficile farsi capire dagli altri. Visto che abbiamo a 4 gradi dalla Luna il buon Saturno sempre nello Scorpione, credo che ci sia stato in passato una certa difficolta a capire i propri sentimenti, perché Saturno è razionalità allo stato puro, anche se in Acqua, ma con l’avanzare dell’età le cose sono andate migliorando e continueranno a farlo. Penso che Saturno abbia di buono che ti insegna con il tempo a convivere e a gestire al meglio i difetti o le mancanze che lui stesso crea.

Così vicino alla Luna può essere anche stato la causa della difficile relazione con la madre, che potrebbe essere stata vista dalla consultante come troppo severa o troppo vecchia (fisicamente o di mentalità).

Analizzando il tema della figlia invece vedo un carattere molto diverso. Abbiamo un Sole in Vergine in Casa propria e una Luna in Ariete di nuovo in Casa propria. Abbiamo una bimba piuttosto testarda a mio avviso.

Analizzando le Lune notiamo subito una cosa in comune: sono entrambe governate da Marte. Infatti mentre lo Scorpione è il domicilio notturno di questo pianeta, l’Ariete è quello diurno. Di nuovo, non abbiamo una delle lune migliori dello zodiaco. Il segno rende duri a livello sentimentale, mi piace dire che ti fa buttare di testa. Serve imparare ad avere calma. Fortunatamente entra in gioco il Sole in Vergine che è decisamente più razionale. Inoltre il pianeta più alto in cielo nel tema della bambina è Saturno, che spiccando sopra gli altri rende un po’ più severi e a volte troppo razionali. Comunque in generale abbiamo una bambina piuttosto estroversa.

Ora vediamo l’intensità di queso rapporto che parte difficile perché comunque abbiamo una mamma e una figlia e le mamme devono fare il bene dei figli a costo di sacrificarsi loro come dare in buon esempio anche quando non si avrebbe voglia o dare la famosa spinta fuori dal nido.

Mamma e figlia hanno i soli in opposizione tra loro e sono tendenzialmente molto diverse, una è precisa e l’altra disordinata, una è metodica e l’altra dipende da come si sveglia, una è razionale e l’altra ha la testa chissà dove, questo però benché possa sembrare un problema, è invece un vantaggio, perché insieme ci si compensa. Sarebbe bello vedere anche il Tema integrato come fatto per quest’altra coppia.

Gioca a favore di questa unione Marte governatore delle due Lune che fa si che madre e figlia si capiscano perfettamente a sentimento. Si capiscono meno a livello verbale, con quei Mercurio che si mettono in opposizione sull’asse Aquario-Leone e che quindi rende la mamma molto calma nel parlare con una figlia che invece dovrà col tempo imparare a badare alla sua lingua tagliente (forte di una luna in Ariete che non fa riflettere. La mamma comunque sarà pronta a mettere in riga la peperina quando sarà necessario, perché anche lei il carattere forte lo ha (Marte e Venere in Ariete) e se serve lo usa.

Noto inoltre che Nettuno della mamma è congiunto al Medio Cielo della figlia, questo potrebbe indicare una forte ansia da parte della madre verso l’indipendenza della figlia, quando sarà il momento.

Un altro punto che secondo me inciderà molto il rapporto che si andrà a creare con il passare del tempo è quel Trigono tra Giove della figlia e il Sole della mamma. Mi colpisce perché il campo su cui si appoggia questo trigono è la Casa Ottava. Personalmente lo vedo come una passione per lo shopping, ma potrebbe anche coinvolgere altri campi, come la politica o l’occulto. Inoltre penso che questo porterà entrambe le persone coinvolte a fare un cammino profondo.

Chi volesse ricevere una risposta ad una sua domanda personale, può contattarmi nei commenti o tramite la pagina dei contatti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: