Sole in Toro

Verso la fine di questo mese il Sole entrerà nel segno del Toro. Segno di Terra, fisso ed emblema della testardaggine per antonomasia.

Mitologia: Chi è il Toro?

Il Toro nella mitologia Greca è una delle forme assunte da Zeus nel tentativo di corteggiare la principessa Europa. La giovane, affascinata dall’animale, all’apparenza docile, gli sale sul dorso ma Zeus, intenzionato a corteggiarla, si getta in mare e raggiunge un’isola lontana dove riuscirà nel suo scopo.

La stessa figura è associata anche al mito del Minotauro.

Segno

Elemento Domicilio Esaltazione Caduta Esilio
Toro

Segno Fisso

Terra Venere Luna Mercurio

Marte

Il Toro è il secondo Segno del cerchio zodiacale. Anatomicamente è collegato alla bocca o più in generale alla cavità orale. Facilmente i problemi di chi nasce sotto questo segno sono legati alla gola.

Ci troviamo d’avanti ad un segno che è duro ma molto più sensibile di quanto l’immagine stessa possa rievocare! Infatti è proprio qui che abbiamo il domicilio di Venere e l’esilio di Marte.

Il segno è Femminile (rimando qui alla distinzione tra segni maschili e femminili) quindi è un segno che si basa molto sulla percezione. C’è un forte legame con tutto ciò che è Amore. Il Toro è anche un segno particolarmente sensuale, seducente. Non in senso erotico (esilio di Marte) ma si punta molto al piacere ogni senso! Il suo essere è profondamente legato ai piaceri, in modo particolare quello del cibo.

Nonostante questo forte legame con la “bocca” proprio qui troviamo la caduta di Mercurio e una sorta di limitazione nella capacità comunicativa. È infatti una caratteristica del segno quella di essere un po’ taciturni, sempre salvo rare eccezioni (secondo me dovute a qualche forte aspetto Gemelli).

Il segno del Toro è un segno che copre la parte centrale della stagione primaverile ed è in questo momento che la Natura, dopo l’esplosione di cui avevamo parlato con l’Ariete, si calma e si focalizza su quello che sarà il futuro e per questo segno è importante costruire sia in senso fisico che meno. Qui la Venere dà il meglio del suo significato di denaro. Il segno è oculato proprio per mantenere la famiglia (intesa come “chiunque sia sotto al mio tetto”). Perché la famiglia, così come la casa, per il Toro è fondamentale. A mio parere questo è il segno che più di ogni altro rappresenta il capo famiglia. Essendo un segno di Terra qui comunque troviamo della praticità.

Benché la Venere sia il simbolo dell’amore, ha un lato che deve essere pratico. Mi viene da dire che l’amore che fa perdere la testa non porta a molto!

Analizzando per un secondo qui la Venere voglio far notare che questo pianeta è Maestro del Toro, segno di terra quindi pratico come ho appena detto e della Bilancia, di cui condivide il dominio con Saturno a sua volta Maestro del Capricorno e che rappresenta la razionalità quasi assoluta.

Questo per dire che l’amore del Toro è un amore che ha un forte legame con il materiale. Le dimostrazioni d’affetto da parte sua non saranno mai legate alle serenate o alle poesie ma alle cene romantiche, facilmente costose, a una bella casa o addirittura, anche se un po’ più raro, ai gioielli.

5 pensieri riguardo “Sole in Toro

  1. Pingback: LUNA – ASTROBLOG

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: