Saturno quadrato a Venere: ci ho messo quasi 30 anni.

Quanto amo il caro vecchio Saturno. Padre amorevole che fa di tutto per renderti la vita difficile.

La mia Venere ha 4 quadrati, uno dei quali proprio con Saturno. Decisamente il quadrato più sfortunato che si potesse scegliere visto che Venere è il pianeta che rappresenta sia amore che salute e Saturno la privazione!

Devo però dire che non sono stata sfortunatissima dal punto di vista della salute.

Saturno posizionato in Seconda Casa (co-significante del Toro) e quadrato alla Venere dove proprio il segno del Toro ha il suo Domicilio, mi ha portato via la vista da un occhio; a parte questo non ho avuto più problemi di qualsiasi altro bambino!

La parte che mi ha fatta stare maggiormente male è stata quella della bellezza, soprattutto durante il periodo delle scuole medie inferiori e superiori.

Non ricordo di essere mai stata definita una bella bambina. Ero la classica nerd (nel vero senso della parola): magrina, occhiali tondi più grandi del viso… e capelli corti! Mia mamma me li faceva tagliare da mio papà una volta all’anno e non è che avessi il taglio migliore del mondo! Il fatto di essere fisicamente non attraente però non porta sempre a non sentirsi bella… gli altri devono fartelo pesare.

Mi ricordo bene di alcuni episodi in cui alcuni parenti mi prendevano in giro definendomi brutta. Io sono sempre stata molto sulle mie e facevo molta fatica a fare amicizia (il quadrato si appoggia tra la seconda e l’Undicesima Casa, quest’ultima indica proprio le amicizie) di conseguenza non mi difendevo dalle offese: le ignoravo. (Saturno è quadrato anche a Giove quindi limita la mia verbalità!)

Si cresce e la bellezza diventa parte fondamentale dell’essere. La società ha questo suo modo crudele di dividere tutti in belli e brutti e prendersela con questi ultimi come se l’aspetto fosse una colpa! Come se non seguire le mode fosse un crimine, ma non lo è!

Quando ero alle medie però non lo sapevo! Mi guardavo allo specchio per ore e mi cercavo di convincermi che anche se ero brutta avevo delle labbra bellissime. Perché lo sapevo di essere brutta. Si trattava solo di trovare la mia magra consolazione. In quel viso stonato, una bocca stupenda.

Una sera mentre ero sull’autobus con mia mamma e mia sorella, alcuni ragazzi hanno addirittura iniziato a prendermi in giro per quanto fossi brutta. Uno di loro mi ha anche sussurrato all’orecchio “cessa” mentre scendevo. Nemmeno ci conoscevamo!!!

Ho pianto tanto quella sera. Adesso mi dico: caspita, fosse almeno stato bello lui!

Ma ci vollero ancora tanti anni prima che capissi davvero il mio valore e la mia bellezza. Perché Saturno insegna piano e con pazienza ma, una volta appresa, la sua lezione ti segna tanto in profondità che non te la scordi più. Io non cambierei nemmeno una cellula di quello che sono! Perché non ne vale la pena! Farlo per piacere agli altri?! No, grazie!

Oggi (28 anni e 7 mesi) ho guardato un articolo sulla bellezza e su come “dovrebbe essere” un bel “muso” e mi sono detta: sembra il mio!

Non sono cambiata, non sono più bella. Mi amo! Tutto qui.

Saturno mi ha insegnato questo: la belezza conta poco se ti identifichi con essa e non con te stessa per come sei dentro. Penso a tutte quelle persone che si rifanno fino a diventare aliene solo perché non riescono ad accettare cosa hanno fuori e non puntano ad identificarsi con quello che c’è dentro. Perché, cari miei, è quel che abbiamo dentro che resta con noi e che, invece di regredire, cresce.

Le persone spesso sono cattive e non se ne rendono conto. Non penso che nessuno abbia mai pensato a quanto certe cose potessero ferirmi, così come tante persone mi sono state vicine senza saperlo… a queste persone voglio dire grazie. Mi avete dato la forza di andare avanti e mi avete fatto vedere che c’era speranza. Mi avete fatto sentire che c’era un po’ di spazio anche per me. ^-^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: