Ho appena finito di leggere un libro veramente bello (La Casa degli Spiriti di Isabel Allende)… perché lo scrivo qui? Perché ha una moltitudine di personaggi e per ognuno di loro, mi mettevo a fare congetture su quale segno potesse essere il suo. Qui di seguito ecco le mie opinioni!
Esteban Trueba
Carattere forte, egoista, irruente. Non pensa mai prima di agire e spesso lui stesso si pente delle sue azioni eccessivamente violente. Indubbiamente un Ariete.
Clara Del Valle
Una donna particolare che sin da bambina è incline a lunghi silenzi, prima per la morte della sorella e poi, da adulta, prendendo posizione contro il marito. Ha a che fare con gli spiriti e con l’aldilà la sua esistenza è segnata da delle morti importanti. Sole in Scorpione.
Ferula Trueba
Da giovane si occupa della madre e una volta morta questa, butta tutte le proprie energie sulla cognata in maniera morbosa. Incline alle lamentele e gelosa: Cancro.
Pedro Terzo Garcia
L’uomo che da bambino conosce l’amore della sua vita e che porterà con sé fino alla fine, che inizia da giovane una personale lotta per il popolo, scrive canzoni in cui parla di volpi e galline come metafora di padroni e dei braccianti. L’abitudinarietà e l’attaccamento alle cose di tutti i giorni mi porta a considerarlo una Vergine.
Blanca Trueba
La sua vita è segnata dalla povertà causata dalle restrizioni imposte dal padre che le toglie tutto tranne un tetto sopra la testa. Dimostra di amare la propria libertà al punto tale da tollerare le scappatelle del compagno e continua, durante i quasi 50 anni di relazione, a rifiutare il suo invito ad andare a convivere: Acquario.
Alba de Satigny
La stessa Allende dichiara che è una Leone e da parte mia non ci sono obbiezioni. Ha un carattere forte ed è anche un po’ arrogante (soprattutto col nonno).
Jamie e Nicholas Trueba
I due hanno storie molto diverse ma c’è un segno che a mio parere può giustificarle entrambe. Nicholas diventa un “maestro del nulla” mentre Jamie sempre un po’ tra le nuvole si preoccupa tanto dei bisognosi da regalare i propri pantaloni a un altro e tornare a casa in mutande. È un azzardo ma dico: Bilancia.
Tránsito Soto
Molto facile da definire: è un’arrivista, sa cosa vuole e con ragionamento e calcolo (monetario) la ottiene! Donna indipendente e di successo è un inconfondibile Capricorno.
Esteba Garcia
Questo è un personaggio a dir poco complicato e nessun segno può dare le caratteristiche che lo rappresentano da solo. Servono molti, forti, valori marziani con una contemporanea caduta dei valori Luna-Venere. Ad esempio potremmo trovarci davanti ad un Sole in Scorpione o Ariete accompagnato da una Luna in Ariete o, meglio ancora, in Capricorno (Caduta) ed un Marte altrettanto forte, probabilmente in Casa Prima.
One thought on “La Casa degli Spiriti di Isabel Allende”