L’ignoranza…

Qualche giorno fa ho avuto un piccolo incidente: mi sono scontrata con l’ignoranza.

Ignoranza inneggiata dal seguente articolo: http://www.corrierecomo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=63339:lgli-astri-non-hanno-alcuna-capacita-di-influenzare-la-nostra-vitar&catid=14:prima-pagina

 

Per chi non avesse voglia di andarlo a leggere per intero, cito alcuni punti salienti.

 

“[…] se incontrate chi sostiene di essere in grado di leggere gli astri o addirittura di poter prevedere – in base al vostro segno zodiacale – che cosa vi accadrà l’indomani, allora ditegli, senza possibilità di errore, che «l’astrologia non ha alcun fondamento solido nè tantomeno scientifico. Gli astri non hanno alcuna capacità di influenzare il nostro comportamento o la nostra vita».[…] A sentenziare la condanna è Marta Annunziata, membro del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), laureata in Biotecnologie Mediche e per anni impegnata nella divulgazione scientifica.[…] «Per noi contano solo le prove scientifiche. È bello e anche affascinante teorizzare. Sono però poi gli esperimenti a dire se esiste davvero qualcosa di concreto. Ebbene, dagli astri non arrivano informazioni sulla nostra quotidianità», afferma Marta Annunziata.[…]  il grande universo mediatico delle stelle[…] Si basa tutto sul funzionamento della nostra mente. Noi, come esseri umani, siamo portati a cadere facilmente nell’inganno quando si tratta di descriverci – prosegue l’esponente del Cicap – e molti oroscopi sono costruiti con dei meccanismi, noti da oltre cinquant’anni, che si reggono su frasi generiche che possono sempre andare bene».[…]«Il risultato pratico è che una persona potrà sempre riconoscersi in una frase di tale natura. Inoltre, gli astrologi hanno anche una serie di tecniche per ottenere informazioni dalle persone che si trovano davanti in quel momento – prosegue Marta Annunziata – Possono trarre indizi dal modo in cui uno si veste o dalla maniera in cui parla». […] Nessun problema se tutto ciò rimane a livello di divertimento o di puro passatempo. «Le cose cambiano quando questo aspetto diventa addirittura un pregiudizio – sottolinea l’esperta del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze – Ho sentito casi di datori di lavoro che hanno fatto assunzioni scegliendo tra i candidati in base al loro segno zodiacale. Un’assurdità. Provate, per esempio, a pensare a un candidato del segno dei Gemelli che viene scartato perché è “doppio” e quindi è ritenuto inaffidabile» […] Alcuni dei test eseguiti dallo stesso Cicap sono molto semplici. «Si chiede ai presunti esperti di abbinare un tema relativo alla data o all’orario di nascita al profilo psicologico dell’individuo. Ebbene, l’astrologo non è in grado, o almeno non più di quanto possa fare una persona che procede per tentativi, di disegnare un quadro corretto della persona in questione». L’astrologia è quindi «un hobby». Insomma, «viviamo tutti nell’incertezza di quanto accadrà e ci piace affidarci a qualcuno. Ma altro non c’è», conclude Marta Annunziata.”

 

Incomincio facendo notare alcune… chiamiamole incoerenze! “Se incontrate chi sostiene di essere in grado di leggere gli astri ditegli, senza possibilità di errore, che l’astrologia non ha alcun fondamento” innanzitutto io diffiderei di una qualsiasi persona che ha la pretesa di dire agli altri che cosa dovrebbero dire o fare, siete grandi e vaccinati: se vi avvicinate all’oroscopo siate voi a trarre le vostre conclusioni.

“molti oroscopi sono costruiti con dei meccanismi, noti da oltre cinquant’anni, che si reggono su frasi gener…” FERMI FERMI FERMI!!! Quanti anni?!

E bene sì, l’ho riletto più volte: ha detto 50 ANNI! Cara la mia “esperta” almeno se vuoi sentenziare a destra e a manca, studia la materia!

Per prima cosa ci tengo a sottolineare che l’Astrologia ha radici antiche a dir poco! Infatti i primi ritrovamenti di uno Zodiaco risalgono al 700 a.C. e le prime Effemeridi sono state calcolate da Babilonesi nel 500 a.C. e benché non si parlasse ancora di oroscopi si iniziò a osservare che tipo di influenza gli Astri avevano sull’uomo e sulla natura.

Saranno i filosofi a divulgare l’Astrologia. Agli antichi Egizi dobbiamo la connessione tra le parti del corpo e i 12 Segni Zodiacali.

 

E già qui mi sembra che non si tratti di una cinquantina d’anni!

 

Facendo un bel balzo in avanti anche durante l’Antica Roma molti nomi noti si interessarono alla materia e capitava che gli stessi imperatori si facessero aiutare dalla lettura degli Astri per prendere decisioni importanti, uno tra i tanti fu Giulio Cesare.

In un preciso momento storico apparirà un importantissimo personaggio che spesso faceva gli oroscopi su commissione: proprio lui! Signore e signori l’ideatore del metodo scientifico Galileo Galilei.

Galileo non solo ha dato una svolta alla scienza ribaltando la visione del sistema solare, ma il suo interesse per l’Astrologia non si limitava ad un’attività lucrativa ma anche a un vivo interesse nel quale credeva e con cui si occupava di se stesso e delle figlie.

 

Ma lanciamoci ancora più in là, ed ecco che incontriamo uno dei miei preferiti: Carl Gustav Jung.

Colui che VERAMENTE analizzava i propri pazienti con un occhio di riguardo per l’astrologia, materia in cui credeva e che ha trasmesso alla figlia ed ad alcuni suoi allievi, e quando un caso che gli veniva sottoposto era particolarmente difficile Jung leggeva ed interpretava il Tema Natale del paziente per farsi un’idea più chiara e definita di chi aveva davanti.

 

Ma che esperti hanno intervistato?!

 

Su una cosa devo dire però che ha ragione, non si scarta una persona a un colloquio perché è di un determinato segno, bisogna vedere tutto il Tema Natale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: