MERCURIO IN PRIMA CASA

Mercurio riesce a spostare nella Casa Prima tutta la sua intelligenza e la sua giovialità. L’animo Gemelli del Pianeta va a sconfiggere l’aspetto Arietino della Casa.

Chi ha Mercurio in questa posizione è quasi certamente una persona intelligente, allegra, dall’anima giovane e con una spiccata curiosità, che rende socievoli e, se il segno lo permette, ottimi conversatori.

Vediamo un caso di Mercurio in Prima.

Immagine

Questo Mercurio si trova in Scorpione e le sue caratteristiche iniziali vengono ampliate da un sorta di intuito, dote innata del Segno, dall’ingegno e da un umorismo sarcastico.

Mercurio si ritrova insieme a altri tre pianeti nella Casa Prima. Tralascerò per ora la presenza di Plutone e di Venere, per concentrarmi sulla vicinanza tra Mercurio e Sole. 

Quando c’è troppa vicinanza tra Sole e Mercurio si dice che il primo brucia il secondo. Come mi ha sempre detto la mia prima insegnate il soggetto ha un’intelligenza bruciata ovvero è veramente molto intelligente ma si perde in un bicchiere d’acqua. 

Questo Mercurio va a creare aspetti positivi con la Terza Casa e negativi con la Decima.

I Sestili con la Terza Casa portano il soggetto ad essere vivace nell’ambiente più vicino a se e quindi alle prime conoscenze, fratelli, sorelle e famigliari stretti. Avendo in Prima Casa anche Plutone questa persona già di suo ama mettersi al centro dell’attenzione e porsi su un palcoscenico (una spanna sopra agli altri, avendo anche il Sole in nella stessa posizione), in più, facendo lo stesso Plutone Sestile a Nettuno e Saturno in Terza Casa, sfrutterà l’ambiente famigliare come pubblico.

Purtroppo dall’altra parte dell’Orizzonte, ci sono i difficili rapporti che si creano tra la Casa dell’Io e la Casa dell’Indipendenza. Una persona con un Quadrato simile non può che avere enormi problemi di misurazione. Mercurio rappresenta oltre alla loquacità e l’intelligenza anche l’economia, ne consegue che il soggetto avrà problemi oltre al parlare troppo e a sproposito, sarà tendenzialmente uno spendaccione, non perché ami spendere di per sé, ma perché la megalomania di Giove abbatte quasi completamente il senso pratico di Mercurio.

Concludo aggiungendo un piccola caratterista che spicca molto nel soggetto di questo tema: Mercurio che si congiunge a Plutone da un’intelligenza molto spiccata ma segnata da un continuo bisogno di nuovi stimoli che porta la persona a vivere cercando continuamente nuove attività, nuove sfide e nuove conoscenze spesso a causa di un’insoddisfazione costante.

4 pensieri riguardo “MERCURIO IN PRIMA CASA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: