MARTE IN PRIMA CASA

Non mi è capitato di trovare Marte in Prima casa molto spesso e dei tanti dati che ho, solo due hanno questa caratteristica.

Di default Marte in prima rappresenta tutto ciò che pensando al dio Marte ci può venire alla mente: aggressività, competizione non sempre del tutto sportiva, grande energia, molta impulsività.

Ma vediamo meglio i miei casi specifici.

Immagine

Nel primo caso, il soggetto “A”, abbiamo un Marte in Ariete, Quindi il Pianeta che dà di per se forza alla Casa, si trova più che a proprio agio, e benché si può supporre che tutto ciò vada ad aumentare l’impulsività, l’aggressività e la competitività del soggetto, io trovo che avere tutte questa forza “radunata” nella Prima Casa rende completamente innocuo il soggetto in tutte le altre Case e di conseguenza lo renderà un soggetto che pur avendo molta energia, la sfrutterà poco o niente.

Non avendo i Pianeti distribuiti omogeneamente nelle varie Case, Marte in Prima non va a creare rapporti netti con la Casa Terza, Quarta, Quinta e Decima, sarà opportuno analizzare il Segno per ciascuna Casa.

Mi duole notare l’opposizione di Marte con Plutone in Casa Settima che mi fa pensare a possibili problemi nelle relazioni amorose e coi soci. Probabilmente il soggetto farà grande fatica a trovare le persone adatte alla propria personalità, di sicuro saranno persone con una altrettanta forza o persone a cui sarà legato per un segreto o con una menzogna, come spiega il Plutone in Settima Casa. Inoltre Saturno in Casa Settima va ad enfatizzare una certa privazione dell’Io Casa Prima a beneficio degli Altri Casa settima.

Andiamo a vedere il legame che crea Marte di “A” con Nettuno in Casa Nona. Con Nettuno in questa posizione, chi non viaggia fisicamente, per certo viaggerà molto con la fantasia, se estremamente leso il Pianeta può rappresentare i trip dovuti a droghe, ma non è questo il caso. Qui il trigono tra Marte e Nettuno va ad attenuare ancora di più le caratteristiche di base di Marte in Prima.

Analizziamo ora il soggetto “B”.

Immagine

Qui Marte è in Gemelli e di conseguenza l’aggressività cambia, non è più soprattutto fisica ma intellettuale, li scontri sono più verbali, l’irruenza è un capriccio e il soggetto è tendenzialmente permaloso. Di buono si acquista rapidità mentale e astuzia.

Devo aggiungere un dettaglio, Marte rappresenta anche la virilità del soggetto ed è associato al Pene, chi ha Marte in Prima Casa ha un certo legame con l’attributo maschile. Essendo questo soggetto maschile e non avendo grandi fattori contrastanti, sono portata a pensare che “B” riveda molto di sé nell’atto sessuale e questa caratteristica è enfatizzata dal Sole, Pianeta che rappresenta l’Io, in Casa Quinta, ovvero la Casa dell’accoppiamento, con cui tra l’altro forma un Trigono.

Il Trigono formato con la Casa Terza, che rappresenta il vicinato, mi porta a credere che il soggetto “B” sia piuttosto loquace con chi gli è vicino, ma devo ricordare che il fatto che in questa Casa ci sia Giove in Leone, per nulla a proprio agio, fa sì che magari parla, ma non comunica.

L’unico aspetto negativo rilevante di questo Marte è il Quadrato con la Casa Quarta, dove si trova la Luna. Sono certa che il soggetto ha problemi relazionali con la figura materna. Molto probabilmente l’Io Marziano del soggetto è costretto a continue lotte con una madre piuttosto protettiva.

In conclusione vorrei far notare quanto avere un pianeta forte come Marte in Casa Prima non dia una forza scontata, anzi spesso sì è più pacifici di quanto sembri e comunque bisognerà farsi valere nella vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: